Disclaimer di Assonime

Disclaimer di “Assonime – Dizionario disciplina 231/2001

Il sito “Assonime – Dizionario disciplina 231/2001” ha esclusivamente finalità di divulgazione scientifica.
I testi dei provvedimenti giurisprudenziali pubblicati sul sito “Assonime – Dizionario disciplina 231/2001” non rivestono carattere di ufficialità; i curatori declinano, pertanto, ogni responsabilità per eventuali errori o inesattezze.
Alcuni dei provvedimenti pubblicati sono riprodotti nel loro testo integrale e, dunque, senza eliminazione dei nomi delle parti o dei loro avvocati. Ciò è consentito dalla legislazione vigente.
Secondo le linee guida del Garante della privacy (pubblicate su G.U. 4 gennaio 2011, http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1774813), infatti, «la diffusione dei provvedimenti giurisdizionali costituisce fonte preziosa per lo studio e l’accrescimento della cultura giuridica e strumento indispensabile di controllo da parte dei cittadini dell’esercizio del potere giurisdizionale»; pertanto, salvo il caso dei rapporti di famiglia e di stato delle persone, i provvedimenti possono essere pubblicati integralmente, con l’indicazione del nome delle parti, a meno che le parti, prima della conclusione del procedimento, abbiano svolto formale istanza motivata al giudice del procedimento.
La riproduzione dei testi pubblicati sul sito è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale senza il consenso scritto dei curatori. I testi dei provvedimenti giurisprudenziali non sono coperti da diritto d’autore e, dunque, la protezione si riferisce esclusivamente alla elaborazione e alla forma di presentazione dei testi in oggetto. È consentita la copia dei testi per uso personale nei limiti di quanto previsto dal diritto d’autore. Sono consentite citazioni per cronaca, recensione o critica, purché accompagnate dall’indicazione della fonte.

Per contatti: diritto.societario@assonime.it